Sezione Territoriale di Lecce
Home
 
 


Corsi sub

I nostri corsi sono certificati CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione)
per saperne di più: cos'è la certificazione CEN

Base A.R.A. A.R.A. Estensione Apnea Specializzazioni Contatti Voglio partecipare ad un corso sub

BREVETTO BASE (open water diver)

COS'E': Questo Brevetto consente l'uso dell' ARA entro 20 metri di profondità in curva di sicurezza, con un compagno di immersione avente Brevetto almeno di pari livello.

REQUISITI: aver compiuto 14 anni d'età, essere in possesso di certificato medico in corso di validità per svolgere attività sportiva (subacquea) non agonistica e di certificato dermatologico per frequentare la piscina.

COME SI SVOLGE: Il corso consiste in non meno di 8-10 lezioni teoriche, tenute presso la nostra sede di via Zanardelli n. 60 a Lecce in orari serali (usualmente dalle 20,30), non meno di 4 uscite in acque delimitate (di norma presso la piscina Outline di Lecce dalle 22.00 alle 23.00) e non meno di 4 uscite in acque libere (la domenica dalle 9.00). Durante le prove pratiche ciascun allievo sarà sempre a stretto contatto con un Istruttore o un Allievo Istruttore, per garantirvi i più elevati standard di sicurezza; per questo ad ogni corso può partecipare un numero limitato di allievi.

COSA SI OTTIENE: Il corso dura circa 3 mesi; alla fine del corso viene rilasciato il brevetto corrispondente valido in tutto il mondo (la FIAS fa parte della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee CMAS), previo superamento dell'esame teorico finale; le uscite in acque delimitate e non servono a valutare il raggiungimento degli standard richiesti.

QUANTO COSTA: Il costo del corso è di circa € 350 (cifra indicativa, può essere soggetto a variazioni) e comprende:

  • associazione alla F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacque);
  • Copertura assicurativa;
  • manuale F.I.A.S. base;
  • utilizzo attrezzature della Scuola (Erogatori, Bombole, Jacket) per tutta la durata del corso;
  • 4 o più ingressi in piscina.
QUANDO SI SVOLGE: solitamente la Scuola effettua annualmente almeno 2 corsi, con inizio a fine settembre ed a inizio marzo; tuttavia su richiesta possono essere organizzati corsi in qualunque periodo dell'anno.


BREVETTO A.R.A. (Advanced Open Water Diver)

COS'E': Questo Brevetto consente immersioni con ARA limitatamente ai 30 metri di profondità che non prevedono decompressioni. Profondità massima -30 m in curva di sicurezza.

REQUISITI: aver compiuto 15 anni d'età, essere in possesso di brevetto base in corso di validità (non necessariamente FIAS), essere in possesso di certificato medico in corso di validità per svolgere attività sportiva (subacquea) non agonistica e di certificato dermatologico per frequentare la piscina.

COME SI SVOLGE: Il corso consiste in non meno di 8-10 lezioni teoriche, tenute presso la nostra sede di via via Zanardelli n. 60 a Lecce in orari serali (usualmente dalle 20,30), non meno di 4 uscite in acque delimitate (di norma presso la piscina Outline di Lecce dalle 22.00 alle 23.00) e non meno di 2 uscite in acque libere (la domenica dalle 9.00). Durante le prove pratiche ciascun allievo sarà sempre a stretto contatto con un Istruttore o un Allievo Istruttore, per garantirvi i più elevati standard di sicurezza; per questo ad ogni corso può partecipare un numero limitato di allievi.

COSA SI OTTIENE: Il corso dura circa 3 mesi; alla fine del corso viene rilasciato il brevetto corrispondente valido ovunque (la FIAS fa parte della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee CMAS), previo superamento dell'esame teorico finale; le uscite in acque delimitate e non servono a valutare il raggiungimento degli standard richiesti.

QUANTO COSTA: Il costo del corso è di circa € 300 (cifra indicativa, può essere soggetto a variazioni) e comprende:

  • Associazione alla F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacque);
  • Copertura assicurativa;
  • manuale F.I.A.S. A.R.A;
  • utilizzo attrezzature della Scuola (Erogatori, Bombole, Jacket) per tutta la durata del corso;
  • 4 o più ingressi in piscina.

    QUANDO SI SVOLGE: solitamente la Scuola effettua annualmente almeno 2 corsi, con inizio a fine settembre ed a inizio marzo; tuttavia su richiesta possono essere organizzati corsi in qualunque periodo dell'anno.


BREVETTO A.R.A. ESTENSIONE (Dive leader)

COS'E': Tale Brevetto consente di essere considerato esperto nelle immersioni impegnative, limitatamente ai 40 metri di profondità in immersioni con ARA

Requisiti: Tessera assicurativa FIAS Età minima 16 anni compiuti Brevetto ARA o equivalente e 10 immersioni documentate (escluse quelle didattiche) 1 Brevetto di specializzazione (entro la fine del corso)

Esperienze Formative 10 ore di teoria 5 ore lezioni pratiche in acque delimitate (piscina) 6 immersioni in acque libere di cui: 4 nel corso ARA Estensione 2 nel corso di specialità

Esami da Sostenere Teoria - Acque delimitate (valutazioni globali).

Si effettuano corsi solo su richiesta




BREVETTO APNEA 1° Livello

COS'E': Tale Brevetto abilta ad immergersi in apnea in sicurezza, limitatamente ai 12 metri di profondità.

Requisiti: aver compiuto 16 anni d'età, essere in possesso di certificato medico in corso di validità per svolgere attività sportiva non agonistica in apnea e di certificato dermatologico per frequentare la piscina.

Si effettuano corsi solo su richiesta






SPECIALIZZAZIONI:

A.R.O.
Biologia Marina
Fotosub
Guida Subacquea
Immersioni in grotta
Immersioni Notturne
Immersioni su Relitti
Nuoto Attrezzato
Primo Soccorso
Ricerca e Recupero
Salvamento Sub
Snorkeling
Uso delle Mute Stagne
Videosub


2011 menu_iscriviti

Utilità
Meteo
Capitanerie di Porto
Sicurezza
F.I.A.S.


Ultime foto inserite
 
 
| |